Visita: Le porte del Duomo: ieri, oggi e… un’idea per il futuro. Visita ai portali della Cattedrale di Santo Setefano e all’atelier di scultura “Progetto Scultura Duomo”.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/06/2020
9:00 pm - 10:00 pm

Luogo
Piazza Duomo

Categorie


GIOVEDÌ 18 GIUGNO
ore 21.00
Le porte del Duomo: ieri, oggi e… un’idea per il futuro.
Visita ai portali della Cattedrale di Santo Setefano e all’atelier di scultura “Progetto Scultura Duomo”.
In collaborazione con Diocesi di Prato, Prato Cultura e Progetto Scultura Duomo.
Dove
: Piazza Duomo – PRATO
Contributo: € 10 a persona

Nel Settembre 2019 è nato “Progetto Scultura Duomo”, una realtà nuovissima per Prato, nata da un’idea di Caterina Bacci, scultrice, che ha voluto coinvolgere il proprio maestro – prof. Stefano Patti docente di scultura all’Accademia di Belle Arti di Firenze dal 1986 – per ricreare quella “bottega” d’artista in cui ancora si lavora con gli stessi metodi e le stesse tecniche che usava il grande Michelangelo.

Un’atmosfera unica pervade questi spazi dove il maestro e l’allieva tengono i loro corsi di scultura rivolti a chi ha già qualche esperienza, ma anche a chi non ha mai avuto l’ardire, o l’idea, di toccare la creta per plasmare forme e volti. L’atelier si trova in alcuni spazi della Diocesi di Prato e con essa è legato a doppio filo grazie ad alcuni progetti che i due scultori stanno portando avanti per la Cattedrale di Prato: una scultura del nostro Santo patrono, Stefano, e delle nuove porte in bronzo. Quest’ultimo, ambiziosissimo, progetto nasce dalla volontà di rendere “immortali” le porte del Duomo (attualmente in legno) e dall’esperienza del professor Patti in questa materia (suo è il progetto per il portale del Santuario di Pompei a Napoli ed ha lavorato anche allo stampo del calco delle porte del Ghiberti a Firenze).

Visto che si parla di porte, in questa visita coglieremo l’occasione per guardare insieme ai tanti e diversi portali della Cattedrale di Prato e poi andremo a trovare i maestri del “Progetto Scultura Duomo”, Caterina e Stefano. Li vedremo a lavoro, ci mostreranno alcune tecniche, potremo toccare con mano i materiali ed immaginarci, per un pomeriggio, di essere apprendisti alle prese con la grande Arte.

Prenotazione obbligatoria.
VISITA RISERVATA AI SOCI ARTEMIA

Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 510 1749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.
La sede dell’Associazione è aperta nei seguenti giorni ed orari:
MARTEDÌ 9.00 – 13.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 13.00
GIOVEDÌ 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
VENERDÌ 9.00 – 13.00

Il servizio di visita guidata sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.

Bookings

€10,00


Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On Facebook