fbpx

Visita: la chiesa di San Piero ad Agliana e la Compagnia del SS.Sacramento

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 27/09/2020
3:30 pm - 4:30 pm

Luogo
Chiesa di San Piero

Categorie


DOMENICA 27 SETTEMBRE
Ore 15.30
la chiesa di San Piero ad Agliana e la Compagnia del SS.Sacramento
Ritrovo: Piazza Antonio Gramsci, 2 – Agliana (PT)
Contributo: € 10,00 a persona
In collaborazione con Prato Cultura 

Sita in piazza Gramsci, la chiesa ospita le reliquie dei santi Pietro e Vincenzo. La sua presenza è attestata già dal 1152, ma la struttura attuale risale a fine Ottocento, in quanto dopo esser stata completamente demolita, la chiesa è stata poi interamente ricostruita.
Di stile neoclassico, la facciata presenta tre statue che raffigurano i Santi Pietro e Paolo insieme al Cristo. Tra le opere più significative, all’interno sono raffigurate le storie di San Pietro: inizialmente erano dipinte sulle pareti, oggi – invece – si conservano delle tele di due diversi periodi. La più recente è una Sacra Famiglia del pittore Antonio Puccinelli, mentre l’altra, seicentesca, è attribuita a Baldassarre Franceschini, noto come “il Volterrano”. All’interno sono presenti anche cinque altari, di cui quello maggiore è riconoscibile dal crocifisso in legno del XVI secolo che lo abbellisce ed è proprio qui che sono raccolte le reliquie dei Santi Pietro e Vincenzo. 
A fianco, è presente l’Oratorio della Compagnia intitolata al S.S. Sacramento, risalente alla fine del XVI secolo, ma ristrutturato nel 1743 dall’architetto Carlo Arrighi.

Prenotazione obbligatoria.

Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.

La sede dell’Associazione è aperta:
MARTEDÌ 9.00 – 13.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 13.00
GIOVEDÌ 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
VENERDÌ 9.00 – 13.00

 

Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dall’Ass. ArteMìa e dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram