fbpx

Visita: La Badia di San Salvatore in Agna e la chiesa di Santa Cristina a Montale

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/10/2020
3:30 pm - 4:30 pm

Luogo
Badia di San Salvatore in Agna

Categorie


DOMENICA 18 OTTOBRE
Ore 15.30
La Badia di San Salvatore in Agna e la chiesa di Santa Cristina a Montale
Ritrovo: via Giovanni Boccaccio, 20 – Montale (PT)
Contributo: € 10,00 a persona
In collaborazione con Prato Cultura

Di origini antichissime – documenti ne attestano l’esistenza già nel 772 – l’abbazia di San Salvatore in Agna si trova lungo via Boccaccio fuori da Montale in direzione di Fognano ed era immersa tra la campagna e i primi nuclei abitativi che andavano a comporre Montale. Fu a lungo convento di monache benedettine, poi di monaci dello stesso ordine. Dopo aver subito anni di abbandono nel Cinquecento, per poi essere recuperata a fine ‘700. In stile neo romanica, con un’unica navata con presbiterio rialzata, presenta una notevole cripta collocata nell’abside, databile tra il X e l’XI secolo.

All’XI secolo, invece, risale la chiesetta di Santa Cristina, di origini altrettanto antiche, mantiene della struttura medievale solo l’abside in pietra squadrata. Prima di proprietà della famiglia Alberti, nel XVI secolo passa alla famiglia Bardi. Restaurata nel XVIII secolo – come si evince da un’iscrizione presente in controfacciata – presenta un portale sormontato da una lunetta, mentre l’interno viene più volte rimaneggiato. Nell’interno si conserva un affresco trecentesco raffigurante una Santa, e nel catino dell’abside la Madonna col Bambino e santi, tra cui la titolare, venerata nella zona il 10 maggio ed invocata come protettrice in caso di bufere.

Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.

La sede dell’Associazione è aperta:
MARTEDÌ 9.00 – 13.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 13.00
GIOVEDÌ 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
VENERDÌ 9.00 – 13.00 

Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dall’Ass. ArteMìa e dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram