fbpx

Visita guidata alla mostra: “Pistoia piccola Compostela – L’Altare argenteo di San Iacopo” e all’altare argenteo in Duomo

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/01/2022
3:00 pm - 4:00 pm

Luogo
Cattedrale di San Zeno

Categorie


SABATO 29 GENNAIO
ore 15.00
Scopriamo Pistoia…
Visita guidata alla mostra: “Pistoia piccola Compostela – L’Altare argenteo di San Iacopo” e all’altare argenteo in Duomo
Dove: Piazza Duomo – PISTOIA
Contributo: € 20 a persona (€ 15 per i soci ArteMìa) comprensivi di biglietto d’ingresso alla cappella
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.

Sin dal secolo XII Santiago di Compostela fu considerata, con Roma e Gerusalemme, la meta di uno dei tre pellegrinaggi maggiori della Cristianità. Pistoia, dopo l’arrivo da Compostela della Reliquia dell’apostolo Giacomo e la successiva costruzione – nel 1145 – da parte del Vescovo Atto di una Cappella a lui dedicata all’interno della Cattedrale, divenne un importante e frequentato punto di transito e di partenza verso i santuari maggiori.

L’altare d’argento di Pistoia rappresenta una delle più importanti testimonianze del culto e del pellegrinaggio jacopeo in Europa. È stato realizzato in più fasi, tra il 1287 e il 1456, da generazioni di artisti tra i più importanti del Medioevo e del Rinascimento, tra cui Andrea di Jacopo d’Ognabene, Giglio Pisano, Filippo Brunelleschi.

La mostra – “Pistoia piccola Compostela – L’Altare argenteo di San Iacopo” allestita nel suggestivo scenario della chiesa di San Leone, è contraddistinta dalla riproduzione a dimensione reale dell’Altare e da una completa documentazione di immagini scattate con tecniche innovative in grado di esaltare anche i più piccoli particolari dell’opera.

Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.

La sede dell’Associazione è aperta:
MARTEDÌ 9.00 – 13.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 13.00
GIOVEDÌ 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
VENERDÌ 9.00 – 13.00

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram