fbpx

Visita: A SPASSO TRA ARTE E NATURA – Savignano, Fabio e Parmigno: passeggiata nella Prato rurale di un tempo, nei luoghi dove sono nati due grandi artisti, fra Bartolomeo e Lorenzo Bartolini

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/05/2021
9:00 am - 12:00 pm

Luogo
Savignano

Categorie


SABATO 29 MAGGIO
ore 9.00 – 12.00 circa
A SPASSO TRA ARTE E NATURA
Savignano, Fabio e Parmigno: passeggiata nella Prato rurale di un tempo, nei luoghi dove sono nati due grandi artisti, fra Bartolomeo e Lorenzo Bartolini
8 km circa con dislivello cumulativo di 250 mt
Tipo di terreno: asfalto e sterrato
Ritrovo: borgo di Savignano – Vaiano (PO)
Contributo: € 20,00 a persona.
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.
In collaborazione con Legambiente Prato

Questo iitinerario ci porterà dal paese di Savignano, con le sue case in pietra che tradiscono un’origine medievale, al borgo ormai abbandonato di Parmigno. Tra alberi da frutto, testimoni della vita contadina di questo borgo, attraverseremo la “via degli schizzi”, così denominata a causa delle abbondanti cascatelle che sgorgano dal fianco del monte in seguito ad abbondanti piogge e passeremo davanti alla casa natale del grande scultore Lorenzo Bartolini: scopriremo curiosi aneddoti della vita dell’artista e non dimenticheremo di menzionare anche il celebre pittore fra Bartolomeo della Porta che visse a cavallo tra XV e XVI secolo e che secondo la tradizione nacque a Savignano o Sofignano. Lasciandoci il paese di Fabio alle spalle, arriveremo fino al borgo di Parmigno di cui restano ormai solo i ruderi degli edifici che ospitavano i contadini ed un chiesino, intitolato a Santo Stefano con, all’interno, i resti di affreschi quattrocenteschi.

Si raccomanda un minimo di allenamento alla camminata. Vi consigliamo di indossare un abbigliamento adeguato (scarpe con suola scolpita – no sneakers – abbigliamento comodo, pantaloni lunghi) e di portare con voi un cappellino, acqua, snack.

Prenotazione obbligatoria
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.

La sede dell’Associazione è aperta:
MARTEDÌ 9.00 – 13.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 13.00
GIOVEDÌ 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
VENERDÌ 9.00 – 13.00

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

 

Bookings

€20,00


Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram