Visita: A SPASSO TRA ARTE E NATURA – Galceti, il borgo di Figline e le cave di serpentino

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 17/06/2020
7:00 pm - 10:00 pm

Luogo
Parco di Galceti

Categorie


MERCOLEDÌ 17 GIUGNO
Ore 19.00
A SPASSO TRA ARTE E NATURA
Galceti, il borgo di Figline e le cave di serpentino
7 km circa con dislivello cumulativo di 170 mt
Tipo di terreno: in parte sentiero (in alcuni tratti su strada asfaltata) e in parte strada sterrata
Ritrovo: Figline (PO)
Contributo: € 20,00 a persona
In collaborazione con Prato Cultura e Legambiente Prato

Questa escursione sarà l’occasione per conoscere, grazie a Legambiente, le particolarità geologiche e di flora e fauna della zona di Galceti – documentata con questo nome già nel 1045 – e del Monteferrato da cui veniva estratto il famoso “marmo verde di Prato”, e con loro visiteremo anche le cave, ormai abbandonate, intorno a Figline. Dell’antico borgo di Figline, poi, noi vi racconteremo la storia e vi mostreremo le eccellenze storico-artistiche che incontreremo lungo il cammino: la pieve di S. Pietro (che visiteremo solo dall’esterno), il tabernacolo di Sant’Anna – commissionato alla fine del XIV secolo ad Agnolo Gaddi – e il monumento realizzato da Leonetto Tintori in ricordo dei 29 partigiani giustiziati in piazza nel settembre del 1944. Visto il periodo dell’anno e l’orario della passeggiata, molto probabilmente saremo accompagnati, nostro percorso sulla via del ritorno, dalle lucciole.

Dopo aver passato mesi in isolamento nelle proprie case, adesso si sente davvero la necessità di stare all’aria aperta, in mezzo alla natura! Vi proponiamo quindi un nuovo progetto di escursioni/passeggiate storico-artistiche-naturalistiche in collaborazione con Legambiente Prato dal titolo: “A spasso tra Arte e Natura”.

Le visite saranno guidate a “due voci”: verranno evidenziati gli aspetti naturalistici grazie alle guide ambientali di Legambiente Prato e quelli storico-artistici suggeriti da ArteMìa.

Le visite avranno tutte una durata di 3 ore. Si raccomanda un minimo di allenamento alla camminata. Vi consigliamo di indossare un abbigliamento adeguato (scarpe con suola scolpita – no sneakers – abbigliamento comodo, pantaloni lunghi) e di portare con voi un cappellino (per le escursioni giornaliere), lozione anti zanzare e torcia (per le escursioni serali), acqua, snack.

Prenotazione obbligatoria

Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 510 1749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
dal LUN al VEN in orario 10-18
La sede dell’Associazione è aperta nei seguenti giorni ed orari:
MARTEDÌ 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
MERCOLEDÌ 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
GIOVEDÌ 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00

Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.
Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dall’Ass. ArteMìa e dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram