fbpx

Visita: A SPASSO TRA ARTE E NATURA – Da S.Anna in Giolica a San Paolo a Carteano: itinerario sulle colline di Prato alla scoperta di natura e arte.

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 23/05/2021
9:00 am - 12:00 pm

Luogo
Chiesa di Sant'Anna in Giolica

Categorie


DOMENICA 23 MAGGIO
ore 9.00 – 12.00 circa
A SPASSO TRA ARTE E NATURA
Da S.Anna in Giolica a San Paolo a Carteano: itinerario sulle colline di Prato alla scoperta di natura e arte.
6 km circa con dislivello cumulativo di 180 mt
Tipo di terreno: sentiero per buona parte su strada asfaltata
Ritrovo: Sant’Anna in Giolica, Via XXIV Maggio – Prato.
Contributo: € 20,00 a persona
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.
In collaborazione con Legambiente Prato

Questa passeggiata sarà l’occasione per conoscere, grazie a Legambiente, la natura geologica della Calvana con i suoi fenomeni carsici – sia superficiali (come le doline) che sotterranei (con la presenza di numerose grotte) – e la roccia calcarea di cui è composta – la famosa pietra alberese – utilizzata nell’edilizia storica e nell’architettura pratese. Partiremo dalla chiesa di Sant’Anna in Giolica (che visiteremo solo dall’esterno) dove sarà possibile conoscere la storia dell’antico convento e delle “famose cannonate” che, nell’estate del 1512 durante il sacco di Prato, pare siano arrivate fin là per colpire il figlio del Magnifico, il cardinale Giovanni de’ Medici! Arrivati a Filettole conosceremo la storia del borgo e della Pieve di Santa Maria (che visiteremo solo dall’esterno) e concluderemo la passeggiata nel borgo di Carteano con visita, solo in esterno, alla chiesa di S.Paolo, mentre, lungo il percorso, la guida ambientale di Legambiente ci parlerà della flora e delle fioriture presenti in quel periodo. Arrivati a Carteano torneremo indietro al punto di partenza, lungo lo stesso percorso.

Si raccomanda un minimo di allenamento alla camminata. Vi consigliamo di indossare un abbigliamento adeguato (scarpe con suola scolpita – no sneakers – abbigliamento comodo, pantaloni lunghi) e di portare con voi un cappellino, acqua, snack.

Prenotazione obbligatoria
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.

La sede dell’Associazione è aperta:
MARTEDÌ 9.00 – 13.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 13.00
GIOVEDÌ 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
VENERDÌ 9.00 – 13.00

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram