Visita: A SPASSO TRA ARTE E NATURA – Alla scoperta delle sorgenti del Bisenzio
Data / Ora
Date(s) - 28/06/2020
3:00 pm - 6:00 pm
Luogo
Vernio
Categorie
DOMENICA 28 GIUGNO
Ore 15.00
A SPASSO TRA ARTE E NATURA
Alla scoperta delle sorgenti del Bisenzio
6 km circa con dislivello cumulativo di 130 mt
Tipo di terreno: strada sterrata
Ritrovo: Vernio (PO)
Contributo: € 20,00 a persona
In collaborazione con Prato Cultura e Legambiente Prato
Il fiume Bisenzio è da sempre una grande risorsa per Prato e il suo territorio, ma ti sei mai chiesto da dove nasce?! Andiamo a scoprirlo insieme passando un pomeriggio all’interno della splendida Riserva naturale dell’Acquerino-Cantagallo. Legambiente Prato ci parlerà delle caratteristiche del fiume Bisenzio, della fauna tipica delle zone umide (come ad esempio la salamandra, tipica ed endemica dell’Appennino) e ci mostrerà le particolarità della flora; noi vi parleremo di come gli uomini, nel corso dei secoli, hanno sfruttato il Bisenzio, della storia di Cantagallo (nel cui comune si trovano le sorgenti) soffermandoci poi in particolare a parlare dei conti Guicciardini.
Dopo aver passato mesi in isolamento nelle proprie case, adesso si sente davvero la necessità di stare all’aria aperta, in mezzo alla natura! Vi proponiamo quindi un nuovo progetto di escursioni/passeggiate storico-artistiche-naturalistiche in collaborazione con Legambiente Prato dal titolo: “A spasso tra Arte e Natura”.
Le visite saranno guidate a “due voci”: verranno evidenziati gli aspetti naturalistici grazie alle guide ambientali di Legambiente Prato e quelli storico-artistici suggeriti da ArteMìa.
Le visite avranno tutte una durata di 3 ore. Si raccomanda un minimo di allenamento alla camminata. Vi consigliamo di indossare un abbigliamento adeguato (scarpe con suola scolpita – no sneakers – abbigliamento comodo, pantaloni lunghi) e di portare con voi un cappellino (per le escursioni giornaliere), lozione anti zanzare e torcia (per le escursioni serali), acqua, snack.
Prenotazione obbligatoria
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 510 1749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
dal LUN al VEN in orario 10-18
La sede dell’Associazione è aperta nei seguenti giorni ed orari:
MARTEDÌ 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
MERCOLEDÌ 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
GIOVEDÌ 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.
Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dall’Ass. ArteMìa e dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire il contagio da Covid-19.
Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.