Visita: A SPASSO TRA ARTE E NATURA – Alla scoperta della Svizzera Pesciatina: da Castelvecchio a San Quirico
Data / Ora
Date(s) - 15/05/2021
9:00 am - 12:00 pm
Luogo
Pieve di Castelvecchio
Categorie
SABATO 15 MAGGIO
ore 09.00 – 12.00 circa
A SPASSO TRA ARTE E NATURA
Alla scoperta della Svizzera Pesciatina: da Castelvecchio a San Quirico
5 km circa con dislivello cumulativo di 155 mt
Tipo di terreno: sterrato e asfaltato
Ritrovo: Pieve di Castelvecchio – Str. della Val di Torbola, 43, Pescia (PT)
Contributo: € 20,00 a persona
In collaborazione con Prato Cultura e Legambiente Prato
Un itinerario suggestivo tra Castelvecchio e San Quirico, due delle più belle “castella” della svizzera pesciatina, così ribattezzata dall’intellettuale ginevrino Jean-Charles-Léonard de Sismondi alla fine del secolo XVIII, per la somiglianza di questo paesaggio con il profilo della sua terra natale, ugualmente caratterizzata da una vegetazione lussureggiante.
Visiteremo anche l’antica pieve dei SS. Tommaso e Ansano a Castelvecchio, documentata fin dal IX secolo, e il prezioso oratorio del SS. Rosario interamente affrescato con “Storie della Vergine e di Cristo” nel XVI sec. Al termine dell’escursione è possibile visitare, in autonomia, il vicino borgo di Sorana, famoso per la produzione del fagiolo bianco igt di Sorana.
La durata dell’escursione è di circa 3 ore, ma può variare per cause non dipendenti dalla nostra volontà. Si raccomanda un minimo di allenamento alla camminata. Vi consigliamo di indossare un abbigliamento adeguato (scarpe con suola scolpita – no sneakers – abbigliamento comodo, pantaloni lunghi) e di portare con voi un cappellino, acqua, snack.
Prenotazione obbligatoria
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.
Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dall’Ass. ArteMìa e dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire il contagio da Covid-19.
Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.