fbpx

Leonardo Da Vinci il Genio e il suo Territorio

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/04/2022
3:00 pm - 4:00 pm

Luogo
Complesso monumentale S. Domenico

Categorie


SABATO 09 APRILE
ore 15.00
Visita guidata alla mostra
Leonardo Da Vinci il Genio e il suo Territorio
DoveComplesso Monumentale di San Domenico – PRATO
Contributo comprensivo di biglietto d’ingresso: 10 € per gli adulti, 7,50 € per i ragazzi da 6 a 12 anni e gratis per i bambini da 0 a 5 anni.
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.

Un’esperienza interattiva, da provare oltre che da visitare: più di 30 modelli di macchine e invenzioni del “genio toscano” per una vera immersione nella mente e nelle idee di Leonardo da Vinci!

Prato fu tra i punti focali del più grandioso progetto di Leonardo da Vinci: deviare le acque dell’Arno in un canale navigabile da Firenze al Padule di Fucecchio attraverso Prato (che viene menzionata in numerose carte), Pistoia e la Val di Nievole. Per la realizzazione del piano Leonardo concepisce grandi e innovative macchine escavatrici oltre a chiuse che consentissero alle imbarcazioni di superare i dislivelli del corso d’acqua, e il «modo di forare un monte» partendo contemporaneamente da entrambi i lati della montagna per l’attraversamento in galleria del rilievo di Serravalle.

L’impresa si rivelò presto ben più complicata rispetto a quanto ipotizzato dal “genio” e il progetto fu abbandonato. A noi rimangono disegni e carte nella quali Leonardo illustra macchine e invenzioni geniali, nate dall’osservazione diretta della natura: un mondo affascinante di intuizioni logiche per risolvere problemi e sfide.

Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.

La sede dell’Associazione è aperta:
MARTEDÌ 9.00 – 13.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 13.00
GIOVEDÌ 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
VENERDÌ 9.00 – 13.00

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram