La villa medicea di Cerreto Guidi
Data / Ora
Date(s) - 21/11/2021
3:00 pm - 4:00 pm
Luogo
Villa Medicea di Cerreto Guidi
Categorie
DOMENICA 21 NOVEMBRE
ore 15.00
La villa medicea di Cerreto Guidi
Dove: Via dei Ponti Medicei, 7 – Cerreto Guidi (FI)
Contributo: € 15 a persona (€ 10 per i soci ArteMìa)
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.
Poderosa villa sorta al centro del Comune, in posizione dominante su un poggio, fu edificata – alla metà del XVI secolo – su disposizione del duca Cosimo I de’ Medici quale residenza di caccia, e punto di controllo strategico sul territorio circostante, in particolare del Padule di Fucecchio; a Bernardo Buontalenti è riferita l’ideazione delle rampe d’accesso “a scalera”, denominate “ponti medicei”, che costituiscono la caratteristica saliente della villa. La villa deve in parte la sua fama alla tragica vicenda di Isabella de’ Medici – figlia prediletta di Cosimo I e di Eleonora di Toledo – morta a Cerreto nella notte fra il 15 e il 16 luglio 1576.
Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 510 1749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.
er partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire il contagio da Covid-19.
Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.