La chiesa di San Bartolomeo a Prato
Data / Ora
Date(s) - 05/11/2022
3:00 pm - 4:00 pm
Luogo
Chiesa di San Bartolomeo
Categorie
SABATO 05 NOVEMBRE
ore 15.00
Ci passo sempre davanti ma…
La chiesa di San Bartolomeo a Prato
Dove: via del Carmine, 20 – Prato
Contributo: € 15 a persona (€ 10 per i soci ArteMìa)
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.
Costruita nel Trecento come chiesa del convento del Carmine, fu distrutta dai bombardamenti il 7 marzo 1944, e fu ricostruita su progetto di Ivo Lambertini nel 1958.
Molte opere dell’antica chiesa sono state ricollocate nell’attuale: sull’altar maggiore spicca il notevole Crocifisso dipinto del primo Trecento (di artista pistoiese, vicino al Maestro del 1336), sotto il quale il ciborio marmoreo è opera di Antonio Rossellino o della sua scuola.
Le pareti formano una galleria di opere rilevanti, tra le quali una Trinità con gli evangelisti, santa Caterina e san Carlo Borromeo (1621-22) dell’Empoli, due tele del fiammingo Livio Mehus, dipinti di Santi di Tito, Pier Dandini e Leonardo Mascagni. Nella navata destra è un imponente Crocifisso ligneo del 1320-30, di scuola fiorentina, chiamato Crocifisso “dei Bianchi” perché legato al Movimento dei penitenti Bianchi del 1399.
Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
dal Martedì al Venerdì dalle 10 alle 17.
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.
Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.