fbpx

La Chiesa di Orsanmichele a Firenze

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/02/2022
3:00 pm - 4:00 pm

Luogo
Chiesa di Orsanmichele

Categorie


SABATO 12 FEBBRAIO
Ore 15.00
Chiesine, chiesone, chiesette…
La Chiesa di Orsanmichele a Firenze
Ritrovo: Via dell’Arte della Lana – FIRENZE
Contributo: € 20 a persona (€ 15 per i soci ArteMìa) comprensivi di biglietto d’ingresso al Museo
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.

Orsanmichele è una delle più importanti architetture fiorentine del trecento frutto di numerose ristrutturazioni e vicende funzionali. Nel luogo dove fino al secolo XII si trovava l’oratorio a S. Michele in Orto nel 1290 Arnolfo di Cambio eresse una loggia che era destinata al commercio del grano. Questa bruciò nel 1304 e nel 1337 Francesco Talenti dette il via ad un progetto nuovo per ricostruire una loggia-mercato ancora più grande; la costruzione terminò nell’anno 1404 ed il vecchio edificio venne innalzato di 2 piani.

Alla fine del quindicesimo secolo il mercato venne spostato e l’edificio del Talenti venne trasformato in chiesa che mantenne così quella forma insolita per gli edifici religiosi con pianta rettangolare. All’esterno, sui pilastri del piano terra, fra le trifore, si approntarono delle nicchie, destinate, per volontà della Signoria, ad accogliere le statue dei Santi protettori delle varie corporazioni delle Arti, protagoniste della prosperità economica della città, i cui stemmi appaiono variamente disposti nelle nicchie. Il complesso decorativo – che coinvolse i maggiori artisti fiorentini tra i quali vi sono Donatello, Andrea del Verrocchio, Giambologna, il Ghiberti – delle opere attualmente contenute nelle nicchie dei tabernacoli sono copie, gli originali capolavori sono ospitati all’interno del museo al primo piano dell’edificio.

Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 51 01 749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
il MART. MERC. e VEN. 9-15, il GIOV. 9-18 e il SAB. 10-13.

La sede dell’Associazione è aperta:
MARTEDÌ 9.00 – 13.00
MERCOLEDÌ 9.00 – 13.00
GIOVEDÌ 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00
VENERDÌ 9.00 – 13.00

Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram