fbpx

Il Sacco di Prato negli occhi – Visita guidata “aumentata” con Beppe Allocca

Loading Map....

Data / Ora
Date(s) - 14/07/2021
9:00 pm - 10:00 pm

Luogo
Chiesa di Sant'Agostino

Categorie


MERCOLEDÌ 14 LUGLIO
ore 21.00
Il Sacco di Prato negli occhi – Visita guidata “aumentata” con Beppe Allocca
Dove: Piazza Sant’Agostino – Prato
Contributo: € 20 a persona (€ 15 per i Soci ArteMìa)
Il servizio sarà erogato da Prato Cultura Soc. Coop.

Cos’è una visita guidata “aumentata”? E’ una visita guidata in cui il personaggio protagonista della storia prende vita, raccontando i fatti dal suo punto di vista e riempiendo la vicenda di spassose battute!
A vestire i panni di due personaggi del passato sarà l’attore Beppe Allocca – conosciuto per i suoi video divertenti su Facebook con l’Artigiano Teatrante e per il suo spettacolo “La Genesi del Rigenero” andato in tournée in diverse città d’Italia e in scena a Prato al teatro Borsi – che si “intrometterà” nella visita con uno dei suoi monologhi.
Mercoledì 14 Luglio alle ore 21.00 visiteremo la chiesa di Sant’Agostino – fondata alla fine del XIII secolo da frati agostiniani che ricevettero addirittura la scomunica per esser entrati in contrasto con la pieve di Santo Stefano – e il chiostro, detto “dei morti”, dell’ex convento nel luogo dove fecero incursione le truppe mercenarie spagnole delle Lega Santa il 29 agosto 1512, dando inizio al famoso e terribile Sacco di Prato. Capiremo i motivi che spinsero l’esercito al saccheggio e le conseguenze che esso ebbe non solo su Prato, ma anche su tutta l’Italia: a causa di questo Sacco, infatti, i Medici fecero finalmente ritorno a Firenze.
Sono tante le storie e le leggende giunte fino a noi dalla Prato del XVI secolo e una di queste racconta di un fraticello del convento di Sant’Agostino che si trovò a fronteggiare gli spagnoli: è lui il personaggio che avrete modo di incontrare nella prima visita guidata “aumentata”!

Prenotazione obbligatoria.
Per Info e prenotazioni:
info@artemiaprato.it
340 510 1749
Rispondiamo al telefono nei seguenti giorni ed orari:
dal LUN al VEN in orario 9-18
La sede dell’Associazione è aperta nei seguenti giorni ed orari:
MARTEDÌ 9-13 e 14-18
MERCOLEDÌ 9-13 e 14-18
GIOVEDÌ 9-13 e 14-18

Per partecipare alla visita occorre prendere visione e rispettare il protocollo stilato dalla Coop. Prato Cultura al fine di prevenire  il contagio da Covid-19.

Il contributo richiesto per la visita guidata non è rimborsabile in nessun caso.
È possibile disdire la prenotazione entro 24 ore dall’orario di inizio della visita guidata, in tal caso vi verrà dato un credito che potrete spendere su un’altra visita dello stesso costo entro un anno di tempo. Non è possibile disdire la prenotazione oltre le 24 ore dall’inizio della visita guidata, in tal caso il contributo è perso.

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram