Visite guidate e conferenze

ArteMìa propone visite guidate a luoghi insoliti o normalmente non accessibili, ma anche a musei, chiese e palazzi tra i più noti della Toscana.

La visita alla Cattedrale Segreta comincia dalla Cappella della Sacra Cintola, normalmente non accessibile ai visitatori.

Alcune visite vengono ripetute ogni anno perché riscuotono sempre un grande successo di pubblico. Dal percorso nascosto della “Cattedrale Segreta di Prato” (cliccando qui puoi leggere nel dettaglio di cosa si tratta e conoscere tutte le date del 2020), alla visita che si chiama “Dal Museo alla Cattedrale” che viene ripetuta ogni terza domenica del mese e grazie alla quale si potranno conoscere i capolavori del Museo dell’Opera del Duomo di Prato e ammirare gli affreschi di Filippo Lippi nella cappella maggiore del Duomo (nella sezione eventi del nostro sito trovi tutte le date del 2020). Ma anche “Prato da sotto in su“, il percorso dai sotterranei delle carceri alle case torri medievali del centro storico (19 Gennaio15 Marzo17 Maggio9 Luglio27 Settembre) e le visite al complesso monumentale di San Francesco: la chiesa, il chiostro e la Cappella Migliorati (8 Febbraio9 Maggio03 Ottobre). Ogni anno ripetiamo anche visite a chiese e monasteri della Diocesi di Prato, al Campanile del Duomo di Prato, alla Prato vista dal Bisenzio in gommone e a musei e chiese di Firenze e Pistoia (cliccando qui puoi leggere l’elenco completo delle visite per il 2020).

Nel periodo estivo torna “Prato vista dal fiume. Visite insolite ad uno scampolo di città!”

Ogni anno, poi, ArteMìa organizza della visite guidate “speciali” o “inedite” cioè quelle visite nuove che per quell’anno si aggiungono a quelle classiche che facciamo ormai da tempo.

Ad esempio, per quanto riguarda le novità del 2020: “A spasso tra Arte e Natura” un progetto di escursioni/passeggiate storico-artistiche-naturalistiche in collaborazione con Legambiente e un nuovissimo ciclo di visite chiamate: “Nei palazzi di città. Dai palazzi della ricca borghesia a quelli della nobiltà pratese: un viaggio unico ed emozionante nel privato“.

Oltre alle visite guidate ArteMìa organizza conferenze, incontri serali e corsi su vari temi spaziando dall’Arte alla Scienza, passando per la Storia e la Letteratura. Famosi sono gli AperiArte: dei gustosi aperitivi con prodotti tipici delle nostre zone abbinati a “chiacchiere” su Arte e Storia.

Le nostre attività sono, talvolta, aperte a tutti, altre volte sono esclusive e riservate ai nostri soci. Nella descrizione degli eventi troverai sempre specificato se si tratta dell’uno o dell’altro caso.

Se vuoi conoscere quali sono le prossime visite e conferenze consulta il nostro calendario.

Con Veronica alla scoperta del Quartiere Santa Trinita!
Arianna ci guida all’interno del Bastione di San Giusto…
Con Sara alla scoperta di un gioiello fiorentino: la basilica della Santissima Annunziata

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On Facebook