Festa ArteMìa 2020 “Passe-Partout | II edizione”
Ormai è una tradizione: con l’inizio del nuovo anno arriva anche la Festa di ArteMìa! L’appuntamento è nato come occasione per rivedersi dopo le feste, farsi gli auguri e stare un po’ insieme e a questo, con il tempo, si è aggiunta l’occasione di rinnovare la tessera socio e conoscere tutte le novità in programma per il nuovo anno.
Nelle ultime edizioni, poi, ci siamo divertite a dare alla festa un tema che fosse anche quello delle visite “inedite” cioè quelle visite nuove che per quell’anno si aggiungono a quelle classiche che facciamo ormai da tempo.
Il tema della festa ArteMìa del 2019 è stato “Passe-Partout” ovvero la chiave che apre tutte le porte, libera dagli ostacoli e spalanca nuovi orizzonti, ma anche la striscia di carta che raccorda la cornice con il dipinto, l’anello di congiunzione tra il mondo e l’arte. Per il 2019, quindi, abbiamo voluto essere il tuo passe-partout ed aprire per te le porte di luoghi legati alle grandi famiglie nobili del territorio e di musei, dandoti così alcuni dei fili che uniscono il mondo di tutti i giorni alla bellezza di cui è fatto.
Per il 2020 ti proponiamo un “Passe-Partout | seconda edizione” perché oltre a confermare i propositi dichiarati per il 2019 vogliamo aggiungere un passe-partout che apra per te le porte di alcuni palazzi privati del centro storico di Prato! Se ti menzionassimo palazzo Orlandi, o palazzo Mazzoni, a te cosa verrebbe in mente? Molto probabilmente niente. Ma non perché questi palazzi non siano degni di nota o di attenzione, bensì perché sono ancora oggi abitazioni di privati cittadini e perciò, a meno che tu non ne conosca i proprietari, inaccessibili. Noi abbiamo avuto la fortuna e il piacere di conoscere i proprietari di alcuni dei palazzi più belli di Prato e grazie alla loro gentilezza e disponibilità vorremmo farteli visitare.
Durante la festa ArteMìa, quindi, sarà possibile farsi socio dell’Associazione – perché, ricordiamolo, molte delle visite che organizziamo sono aperte a tutti, soci e non, ma molte altre sono invece riservate ai soci ArteMìa – conoscere, in anteprima, il programma completo di visite per il 2020 – novità comprese – prenotarsi alle visite in programma – ti suggeriamo di farlo sopratutto per le visite ai palazzi privati che, prevediamo, andranno a ruba! – ed infine conoscere un luogo bello e pieno di storia come il palazzo vescovile perché la festa avrà luogo nel salone del palazzo.
Ti aspettiamo per la Festa ArteMìa 2020 “Passe-Partout | seconda edizione” domenica 12 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nel Salone di Palazzo Vescovile (primo piano) in piazza Duomo 48, Prato.
