Festa ArteMìa 2020 “Passe-Partout | II edizione”

Ormai è una tradizione: con l’inizio del nuovo anno arriva anche la Festa di ArteMìa! L’appuntamento è nato come occasione per rivedersi dopo le feste, farsi gli auguri e stare un po’ insieme e a questo, con il tempo, si è aggiunta l’occasione di rinnovare la tessera socio e conoscere tutte le novità in programma per il nuovo anno.
Nelle ultime edizioni, poi, ci siamo divertite a dare alla festa un tema che fosse anche quello delle visite “inedite” cioè quelle visite nuove che per quell’anno si aggiungono a quelle classiche che facciamo ormai da tempo.

Il tema della festa ArteMìa del 2019 è stato “Passe-Partout” ovvero la chiave che apre tutte le porte, libera dagli ostacoli e spalanca nuovi orizzonti, ma anche la striscia di carta che raccorda la cornice con il dipinto, l’anello di congiunzione tra il mondo e l’arte. Per il 2019, quindi, abbiamo voluto essere il tuo passe-partout ed aprire per te le porte di luoghi legati alle grandi famiglie nobili del territorio e di musei, dandoti così alcuni dei fili che uniscono il mondo di tutti i giorni alla bellezza di cui è fatto.
Per il 2020 ti proponiamo un “Passe-Partout | seconda edizione” perché oltre a confermare i propositi dichiarati per il 2019 vogliamo aggiungere un passe-partout che apra per te le porte di alcuni palazzi privati del centro storico di Prato! Se ti menzionassimo palazzo Orlandi, o palazzo Mazzoni, a te cosa verrebbe in mente? Molto probabilmente niente. Ma non perché questi palazzi non siano degni di nota o di attenzione, bensì perché sono ancora oggi abitazioni di privati cittadini e perciò, a meno che tu non ne conosca i proprietari, inaccessibili. Noi abbiamo avuto la fortuna e il piacere di conoscere i proprietari di alcuni dei palazzi più belli di Prato e grazie alla loro gentilezza e disponibilità vorremmo farteli visitare.

Durante la festa ArteMìa, quindi, sarà possibile farsi socio dell’Associazione – perché, ricordiamolo, molte delle visite che organizziamo sono aperte a tutti, soci e non, ma molte altre sono invece riservate ai soci ArteMìa – conoscere, in anteprima, il programma completo di visite per il 2020 – novità comprese – prenotarsi alle visite in programma – ti suggeriamo di farlo sopratutto per le visite ai palazzi privati che, prevediamo, andranno a ruba! – ed infine conoscere un luogo bello e pieno di storia come il palazzo vescovile perché la festa avrà luogo nel salone del palazzo.

Ti aspettiamo per la Festa ArteMìa 2020 “Passe-Partout | seconda edizione” domenica 12 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nel Salone di Palazzo Vescovile (primo piano) in piazza Duomo 48, Prato.

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram