Il Settecento che non ti aspetti…
In questi mesi è in corso, al Museo del Tessuto di Prato, una mostra dedicata al Settecento: Il Capriccio e la Ragione. Eleganze del Settecento europeo, ovvero un interessante viaggio nello stile e nel gusto della cultura artistica del Settecento, attraverso la moda, il tessuto e le arti decorative.
E noi questo viaggio abbiamo voluto continuarlo anche fuori dal museo! Quando ci hanno proposto di organizzare delle attività da abbinare alla mostra abbiamo subito pensato a dei percorsi in giro per la città che diano la possibilità di cercare, e trovare, il XVIII secolo anche fuori dalle mura del museo.
Ne è nato un itinerario settecentesco di tre appuntamenti – con partenza dalla mostra del Museo del Tessuto – che abbiamo chiamato “Il Settecento che non ti aspetti” interamente dedicato alla scoperta dei tesori nascosti che Prato gelosamente custodisce.

Sabato 20 gennaio ore 15.30, questo nuovo ciclo di incontri sul Settecento – promosso dal Museo del Tessuto e condotto da noi di ArteMìa – si inaugura con una visita che ci condurrà attraverso le stanze affrescate di Palazzo Vaj, voluto nel XVIII secolo dall’antica famiglia di origini fiorentine; uno dei più prestigiosi edifici di Prato la cui storia si fonda con quella delle origini della città.
Il ciclo di itinerari cittadini dedicati al Settecento proseguirà poi sabato 3 febbraio con la Biblioteca Roncioniana – alla scoperta dei preziosi volumi settecenteschi che essa custodisce – per concludersi sabato 7 aprile in una passeggiata tra le vie del centro storico alla ricerca di chiese, monumenti cittadini e palazzi gentilizi realizzati nel 700.
Ogni percorso partirà dalla mostra Il Capriccio e la Ragione – dove ci focalizzeremo su alcuni pezzi della mostra che hanno a che vedere con il tema della visita – e saranno dei meravigliosi viaggi nella storia e nelle bellezze di Prato!
La prenotazione è sempre obbligatoria al numero 340 5101749; artemiaprato@gmail.it
Costo: 10 € a partecipante comprensivo di ingresso al Museo.