Visite guidate e conferenze

Diciamo la verità: a noi ci piace proprio raccontare e far conoscere le cose più insolite e curiose! Ci diverte frugare tra le pagine segrete della storia per poi raccontare con ironia e semplicità i dettagli di storie, luoghi e oggetti da tempo dimenticati. Cerchiamo di scovare, tra i testi antichi e i ricordi, leggende o aneddoti tra i più strani e divertenti, per riportarli alla memoria di tutti. Perché la storia non è fatta solo di avvenimenti importanti, ma anche di piccoli e grandi segreti… Che noi non vediamo l’ora di raccontarvi!

E se poi ci sono bellezze che tutti conoscono già? Bene, visitiamo anche quelle ma da un punto di vista insolito, da una prospettiva inusuale, o con particolari diversi… Come facciamo, ad esempio, durante le nostre visite in gommone sul Bisenzio, tanto per dirne una! O durante le visite alla Cattedrale Segreta di Prato… Passando attraverso il nostro cavallo di battaglia: Prato daSOTTOinSÙ!

Nel periodo primaverile e estivo organizziamo “Prato vista dal Bisenzio. Visite insolite ad uno scampolo di città!”
… Anche la sera!

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre alle visite guidate spesso organizziamo anche delle conferenze che a noi però piace più chiamare “chiacchierate” su temi vari: dal 2018 andremo anche oltre il nostro usuale campo di conoscenza, parlando di scienza e dinosauri, con due professionisti del campo, durante le nuovissime serate di Aperiscienza!

Arianna, alla Villa Smilea di Montale, ci parla della famiglia più famosa della Toscana: i Medici!
L’assessore Ciambellotti all’Istruzione e alle Pari Opportunità presenta, a casa Datini, la nostra conferenza dal titolo “Il coraggio di Margherita e Lucrezia”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le nostre attività sono, talvolta, aperte a tutti, altre volte sono esclusive e riservate ai nostri soci. Nella descrizione degli eventi troverai sempre specificato se si tratta dell’uno o dell’altro caso.

Non ci conosci e ti piacerebbe capire come sono fatte le nostre visite e passeggiate? Per farti un’idea puoi guardare un video Cliccando QUI, in cui Arianna ci racconta aneddoti e curiosità del Quartiere Santa Trinita.

Se vuoi conoscere quali sono le prossime visite e conferenze consulta il nostro calendario.

Con Veronica alla scoperta del Quartiere Santa Trinita!
Arianna ci guida all’interno del Bastione di San Giusto…
Nei sotterranei delle Carceri con Prato daSOTTOinSÙ!
Con Sara alla scoperta di un gioiello fiorentino: la basilica della Santissima Annunziata

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On Facebook