Arriva l’Autunno… Partono i nuovi corsi ArteMìa!

Con Ottobre tornano i nostri corsi, o meglio le chiacchierate serali tra amici! Anche in questo autunno ne abbiamo per tutti i gusti… I primi due in partenza li faremo presso la sede della nostra Associazione, in via M.Nistri n°27, cominceranno alle ore 21.00 circa per terminare verso le 22.30.

Se sei sempre di corsa ma hai voglia di rilassarti e di chiacchierare un po’ imparando da zero o migliorando la tecnica dell’uncinetto, abbiamo il corso che fa per te… Giovedì 4 Ottobre comincia infatti il corso di uncinetto tenuto, come l’anno scorso, dalla mitica Lorella che è poi la mamma della nostra Veronica! 🙂

– INFO E PRENOTAZIONI CLICCANDO QUI –

Un esempio di ciò che si può realizzare seguendo il nostro corso di uncinetto!

Martedì 9 Ottobre parte, invece, il corso di Storia dell’Arte… Tante volte, durante le visite guidate, avete espresso il desiderio di saperne di più di alcuni stili o periodi storici: con questi 8 incontri vogliamo proporvi ogni sera uno stile e un’epoca diversi per risalire insieme le pagine della storia fino ai giorni nostri! Andremo alla ricerca delle peculiarità di ogni stile, capendone l’importanza e le novità rispetto a quelli precedenti.

Una serata di chiacchiere per capire meglio perché è così importante l’arte paleocristiana o cosa si intenda per arte romanica; ci stupiremo insieme delle meraviglie del Gotico e dello stile che è nato nella nostra Toscana: il Rinascimento; e così via fino ai giorni nostri!
– INFO E PRENOTAZIONI CLICCANDO QUI –


Abbiamo anche nuovi corsi per il Comune di Montale e per quello di Montemurlo!


Quello a Montale si svolgerà presso al scuola media “G.C.Melani” in via M.L.King, il martedì alle ore 21.00, partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti (15 partecipanti) e ha come titolo: Storia del Costume e della Moda .

“La moda è fatta per andare fuori moda!” Coco Chanel.
Cambiare fogge, accessori, colori non è una necessità degli ultimi secoli, è un bisogno che gli uomini e le donne hanno sempre cercato di soddisfare, riflettendo nei loro abiti usi e costumi della propria società. Si può infatti capire molto di un periodo storico se si guarda agli abiti e alle mode del tempo. In questi tre appuntamenti faremo una carrellata di mode del Medioevo al XX secolo, scoprendone le particolarità, le caratteristiche essenziali e le curiosità immergendoci in un mondo, quello della moda, che affascina i e incuriosisce da secoli!

Titoli delle lezioni:
1. Il Medioevo: dalle fogge originali dei “secoli bui” a come il Medioevo veniva sognato e rievocato nell’800, per terminare con l’attualissimo stile “Fantasy”.
2. Dal Rinascimento al Barocco: dai capolavori rinascimentali agli eccessi del Barocco, passando attraverso il morigerato XVI secolo.
3. Dallo “Stile Impero” di Napoleone alla minigonna: storie di rivoluzioni civili e sociali.

 Per Info e prenotazioni occorre contattare direttamente il Comune di Montale:
UFFICIO CULTURA di VILLA CASTELLO SMILEA
Via Garibaldi, 2/A – Montale
(lunedì-venerdì 8.30-13.30; sabato 8.30-11.30)
 0573 952265 – 34 Fax 0573 55001
 cultura@comune.montale.pt.it


Quello a Montemurlo si svolgerà presso il Centro Giovani, P.zza don Milani 3, il mercoledì alle ore 21.00, partirà da Gennaio 2019 e ha come titolo: Grandi Maestri dell’Arte Italiana.

Cinque incontri per scoprire le vite, le opere e le curiosità di 5 grandi maestri dell’arte italiana.
Dalla rivoluzionaria pittura di Giotto passando per la dolcezza della pittura di Botticelli per arrivare ai capolavori del pieno Rinascimento con Michelangelo, Raffaello e Leonardo.

Per Info e prenotazioni occorre contattare direttamente La Biblioteca di Montemurlo:
presso il bancone della Biblioteca comunale B. della Fonte
p.zza don Milani 1 – Montemurlo
(Lun. 13.30-19.00, Mar. – Ven. 9.00-19.00 , Sab. 9.00-13.00).
 0574 558524
 roberta.chiti@comune.montemurlo.po.it

Plugin for Social Media by Acurax Wordpress Design Studio
Visit Us On Facebook